Cloud server

Cloud server

Cloud server

I servizi IaaS di cloud computing permettono all’utente di usufruire di risorse di calcolo ed applicazioni allocate all’interno di server accessibili in remoto via Internet.

Questi cloud server altro non sono che l’immagine virtuale di veri e propri server situati all'interno di un insieme (cluster) di server fisici ed amministrati centralmente dal provider dei servizi di cloud.

Si tratta, più nello specifico, di macchine allocate in cluster, caratterizzate da ampie capacità di storage, che possono essere utilizzate per ospitare applicazioni, dati e siti web anche di notevoli dimensioni.

Il cliente ‘dialoga’ con questi server tramite apposite interfacce messe a disposizione dal provider ed esegue tutte le configurazioni del server cloud utilizzando un normale browser web, senza dover acquistare costose licenze e senza installare nulla sul proprio computer.

Come possiamo quindi vedere, i cloud server garantiscono prestazioni di alto livello, sono affidabili ed hanno costi di utilizzo davvero accessibili.

La loro scalabilità gli permette inoltre di supportare considerevoli carichi di lavoro senza il rischio di incorrere in situazioni di crash, down time od overbooking.

Un cluster può essere infatti ampliato con nuovi server in caso di aumento del carico di lavoro, il più delle volte senza nemmeno il bisogno di interrompere i servizi in corso.

Altro aspetto importante di un cloud server è legato alla ridondanza: in caso di rottura di una delle macchine, il carico di lavoro viene spostato automaticamente sugli altri server, permettendo alle applicazioni di continuare a funzionare senza alcun problema.

Questo evita al servizio d’interrompersi, anche in caso di operazioni di manutenzione ordinaria.

Scalabilità, flessibilità e sicurezza... sono questi i principali vantaggi offerti da un cloud server ai suoi utenti.

Un servizio di qualità, completamente ‘on-demand’.

Le spese per l’utilizzo di un cloud server variano a seconda del tempo d'uso e delle capacità di elaborazione e memoria richieste dal cliente.