Cloud server

Cloud storage

Server storage

Il termine cloud storage indica la possibilità di archiviare dati su server remoti forniti al cliente da provider specializzati.

Il cloud storage rappresenta la soluzione ideale per tutte le aziende ed i privati che ogni giorno si trovano a produrre e gestire enormi quantità di dati di qualsiasi tipo.

Esso permette infatti di acquistare o affittare tutto lo spazio di cui si necessita per l’archiviazione di questi dati all’interno di cluster di grandi dimensioni, perfettamente flessibili ed altamente resilienti.

Grazie all’elevata scalabilità di questi server, l’utente può inoltre aumentare lo spazio a sua disposizione in base alle proprie necessità ed in maniera praticamente istantanea, pagando poi esclusivamente in base allo spazio effettivamente utilizzato.

In questo modo si ottimizzano le spese e si risparmia sui costi di gestione e manutenzione delle infrastrutture hardware che vengono di fatto completamente demandate ai provider di hosting che forniscono il servizio.

Grazie al cloud storage, aziende e privati possono perciò gestire in maniera semplice e sicura l’archiviazione ed il backup di tutti i loro dati.

Possono inoltre usufruire dei file salvati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo: per collegarsi ad essi l’utente ha infatti unicamente bisogno di un pc, di uno smartphone o di un qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi ad Internet.

Le principali compagnie di hosting attualmente sul mercato offrono servizi di cloud storage caratterizzati da elevati standard di sicurezza e trasparenza e da una garanzia di continuità del servizio di 24 ore al giorno per 7 giorni su 7.

Oggi sul mercato vi sono numerosi fornitori di servizi di cloud storage: tra i principali ricordiamo Amazon, Tiscali, Dropbox e Memopal.