Cloud server

I vantaggi per le aziende

I vantaggi del cloud computing

La tecnologia del cloud computing risponde perfettamente alle esigenze di competitività di aziende ed organizzazioni di tutto il mondo, alla continua ricerca di sistemi IT sempre più dinamici, efficienti ed economici.

I vantaggi che questa nuova tecnologia è in grado di offrire sono infatti molto rilevanti:

Intuitività e facilità di gestione

Grazie ad un’interfaccia creata dal fornitore del servizio, il cliente può accedere alle applicazioni e personalizzarle in maniera semplice. Queste personalizzazioni vengono mantenute anche dopo eventuali upgrade.

Riduzione dei costi e dei tempi di gestione delle strutture IT (manutenzione, alimentazione, raffreddamento, ecc.)

In un momento così delicato, dove il bisogno di molte aziende di contenere le proprie spese si scontra con l’aumento dei costi per l’energia, la manodopera e l’acquisto/affitto di  immobili, questo servizio di delocalizzazione offre larghe prospettive di risparmio, dovute soprattutto all’abbassamento progressivo dei costi di connessione telematica.

Ottimizzazione dello sfruttamento della dotazione informatica

Oggi il potenziale degli elaboratori di molte aziende rimane inutilizzato o sotto-utilizzato per la maggior parte del tempo.

Il cloud computing, grazie alla sua elevata scalabilità e flessibilità, permette di affrontare con successo i momenti di picco della domanda e di evitare allo stesso tempo il sottoutilizzo delle proprie risorse informatiche.

Impiego più efficace del personale tecnico

In quasi tutte le aziende i team IT spendono molto tempo nell’implementazione e nella manutenzione dei sistemi informatici.

Il cloud computing permette di esternalizzare questo tipo di lavorazione, facendo risparmiare tempo prezioso da investire in attività strategiche per l’azienda.

Possibilità di storage di file di grandi dimensioni e rischio perdita dati pari a zero

Il servizio di cloud computing offre la possibilità di caricare su più server remoti interi archivi aziendali e grandi quantità d’informazioni.

In questo modo nulla viene perso anche in caso di rottura o danneggiamento di uno di questi.

Capacità di soddisfare una domanda degli utenti in continuo aumento e con aspettative sempre crescenti

In una società sempre più informatizzata, dove aumenta la proliferazione di fonti dati, dispositivi mobili, social network, servizi Web 2.0, alle aziende fornitrici di servizi IT vengono richieste prestazioni sempre più elevate ed una disponibilità di data center che da sole difficilmente riescono a soddisfare.

Grazie alla sua rapidità e dinamicità, il cloud computing riesce a soddisfare questo tipo di richieste, permettendo un accesso ai dati sicuro ed effettuato in tempo reale.

Azzeramento delle difficoltà legate alla gestione di archivi dati caotici e all’usura delle risorse informatiche

Affidandosi a server dedicati gestiti appositamente dai fornitori specializzati, le aziende evitano le spese dovute all’amministrazione di archivi spesso troppo eterogenei e complessi ed annullano qualsiasi rischio di una possibile interruzione del servizio.

Ulteriori benefici del cloud computing

  • Possibilità di servirsi di software specifici senza dover acquistare costose licenze.
  • Utilizzo e pagamento delle sole funzioni necessarie.
  • Disponibilità di applicazioni ed infrastrutture IT indipendentemente dalla postazione dalla quale si lavora (potete accedere ai vostri dati da qualunque luogo in cui sia attivo un collegamento ad Internet).
  • Facilità d’integrazione delle applicazioni cloud con altre applicazioni aziendali (anche se fornite da terzi). In questo modo si possono preservare eventuali investimenti economici passati.
  • Distribuzione rapida: le applicazioni cloud, anche quelle di dimensioni aziendali, vengono attivate in tempi bassissimi e a costi molto inferiori rispetto alle applicazioni tradizionali.

Alla luce di tutti gli aspetti elencati, possiamo capire come il cloud computing rappresenti una soluzione vantaggiosa per aziende di ogni tipo e dimensione:

  • Per le grandi aziende... questo servizio risulta utile per la gestione di un’enorme mole di dati, con un notevole risparmio in termini di tempo e denaro.
  • Per le piccole e medie imprese... la ‘tecnologia delle nuvole’ permette di accedere a servizi dello standard di grandi imprese che prima non si potevano sfruttare per i loro costi troppo elevati. Queste aziende possono così colmare gran parte del loro svantaggio tecnologico e riuscire a competere meglio sul mercato internazionale.